Prima di metterci al lavoro sulla stesura della nostra orrida storia è necessario scegliere il cast che la intepreterà. E’ chiaro che per il ruolo di protagonista i vostri pruriginosi istinti di scrittori alle prime armi vi porteranno a essere tentati di cadere nell’autobiografia, ma non sarà di certo il sottoscritto a spingervi a desistere. La parte più difficile arriverà nel momento in cui deciderete di creare dei personaggi che siano in parte – o del tutto – alieni dal vostro insopportabile egocentrismo.
Un approfondito lavoro preliminare sulle peculiarità della gentaglia virtuale o reale che farà parte del vostro racconto vi aiuterà a non piantarvi come degli impediti a metà della pagina tre, e a rendere la vostra bozza meno ostica da riscrivere e revisionare.
Che vi piaccia o meno, sul comportamento dei personaggi non si può improvvisare. Dovete conoscerli a fondo, e sono convinto che potrete ottenere ottimi risultati con il metodo che sto per proporvi.
Alla fine di questo post troverete una scheda da stampare e compilare a mano. Non azzardatevi a iniziare la scrittura del vostro racconto senza aver compilato ogni campo: oltre a portar sfiga, il mancato completamento di una o più schede costituirebbe il chiaro sintomo del fatto che conoscete il vostro personaggio quanto Biscardi conosce il congiuntivo.
Il metodo è consigliato anche per chi ha già una storia in cantiere, in quanto può aiutarlo a porsi domande sui dialoghi, sulle azioni e sui tremendi crimini commessi dai propri personaggi.
Cosa aspettate? Provate questo metodo e fatemi sapere!
Per scaricare la scheda, cliccate QUI
Ottima scheda, ne terrò conto 😀
In effetti alcuni dettagli fanno la differenza…
ottimo 😀 però poi mi piacerebbe vederne una ocmpilata!
Anch'io in un mio post sui personaggi avevo preparato un lungo elenco di cose che ci dobbiamo chiedere per caratterizzarlo ma il tuo elenco è a dir poco "originale". Interessante.
darò un'occhiata al tuo post, ma devi considerare che il mio "corso" si pone obiettivi diversi 😀
Ma in questo modo si rischia di farci scrivere bene…
e infatti… quando ricominciano le lezioni?
comunque grazie, sarebbe bello se ognuno ne compilasse una con le idee che si è fatto di un altro e gliela regalasse chessò… per il bloggheanno.
no no, ma quale "scrivere bene". Questo lavoretto preliminare alleggerisce la mole di impegno per la stesura e l'editing, e come ben sapete l'obiettivo principale dello scrittore di merda è minimizzare tempi e sforzi per un risultato che sarebbe comunque mediocre.
ah ecco!
Ciao, ma che meraviglia questo blog, sei davvero un mito 🙂
E la scheda dei personaggi è geniale!!
ma grazie, benvenuta 🙂
Mah, credo che non seguirò questo metodo, di sicuro Aranzulla saprà offrirmi soluzioni migliori.
ARANZULLA.
Ci piace questo BLOG! sisisisi
ma grazie 🙂
Questo post è una ficata
Grazie 🙂
Argomento interessante. Trattazione scanzonata. Scheda…
Scheda…?